copertina

Travel wishlist – 7 fra i luoghi più remoti della terra!

In fuga col cuore in frantumi, un auto a noleggio, l’amica di sempre al proprio fianco e un panorama che non smette di stupire…chilometro dopo chilometro.

Ehi ma sono io! Proprio così, una manciata di settimane fa percorrendo la strada 90…quella che da Tel Aviv porta ad Ein gedi (nel Mar Morto), passando per Gerusalemme. Le orecchie sempre più tappate lasciavano intuire quello che un segnale stradale avrebbe poco dopo confermato: mi trovavo inaspettatamente nel punto più basso della terra, ben 418 metri sotto il livello del mare!

Sorpresa, euforia, e una sorta di we can do it che iniziò ad alimentare il viaggio più della benzina nel serbatoio.

E fu così che la domanda non tardò ad arrivare: quale altro luogo, tra i più estremi al mondo, avrei ancora potuto toccare domani?

  • La celebre Honolulu, per esempio! Nelle statunitensi Hawaii, è la città più remota del mondo non esistendo altri grossi centri abitati a meno di 3.800 chilometri di distanza!

Honolulu

  • Mataveri, sull’Isola di Pasqua, conosciuto per essere l’aeroporto più remoto al mondo! Si trova ad oltre 3.700 km da Santiago del Cile e a più di 3.600 dalla Polinesia francese, con la quale però non ha collegamenti regolari.

easter island

  • Iquitos, situata nella regione dell’Amazzonia peruviana, che detiene il primato di più grande città a non poter esser raggiunta per via terrestre, non esistendo strade percorribili ma solo collegamenti fluviali ed aerei. Nonostante il suo isolamento è una città popolosa, molto animata e un’apprezzata meta turistica.

Iquitos_by_NASA

  • Puerto Toro, in Chile, è la località abitata più a Sud del mondo. Fino a qualche anno fa era solo una tappa del lungo viaggio verso Capo Horn e l’Antartide; oggi, popolata da una cinquantina di famiglie di pescatori, inizia ad avere una timida popolarità a livello turistico.

Puerto Toro sign

  • La più alta stazione ferroviaria del pianeta! Si trova in corrispondenza del passo montano Tanguula, in Tibet, dove la Qinghai–Tibet railway tocca la quota più elevata della tratta, ben 5.068 metri!

tanggula

  • Tristan de Cunha, territorio britannico, è sicuramente l’arcipelago più remoto della terra! Situato nell’Oceano atlantico meridionale e abitato da non più di 300 persone, può essere raggiunto da Città del Capo con quasi una settimana di navigazione su una nave cargo che parte non più di una volta ogni mese/mese e mezzo. 

tristan

  • Ny-Ålesund, il villlaggio più a Nord del mondo! Situato sull’isola di Spitsbergen in Norvegia, conta non più di 200 abitanti in estate e una trentina in inverno, per lo più ricercatori scientifici. Ospita l’ufficio postale, nonché l’hotel più a Nord del mondo! E’ raggiungibile in nave durante il periodo estivo e in motoslitta (ben 6 ore di tragitto da Longyearbyen!) durante il periodo invernale, mentre un piccolo aereo garantisce un collegamento infrasettimanale con il resto della Norvegia.

Ny-Alesund

Valentina

Valentina

Nasco a Roma, dove mi occupo di product development per una grande compagnia assicurativa. Sogni? Sì, aprire un ristorante. Nel frattempo viaggio lontano, leggo John Fante e riscopro Twin Peaks. Inevitabilmente attratta dalle contraddizioni della società contemporanea, mi piace osservarne le sfumature e giocarci con ironia. "See, i’m stuck in a city, but i belong in a field".

More Posts

Follow Me:
Twitter

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Comments

comments