Puglia

Puglia: la regione più bella del mondo

Tra le mete più belle del mondo ovviamente l’Italia, ricca di cultura, tradizioni e posti fantastici da visitare. L’ultimo conferimento è stato quello della National Geographic, che ha scelto la Puglia come la regione “più bella del mondo“.

Ebbene si, il nostro “tacco dello stivale” si è aggiudicato questo titolo … e non poteva essere altrimenti! La Puglia ha la fortuna di:

  • essere bagnata da due mari (Adriatico e Ionio),
  • essere ricca di grotte, spiaggie bianche e piccoli borghi storici da visitare,
  • possedere una delle più buone cucine al mondo (il privilegio della cara dieta mediterranea docet),
  • avere lunghe distese di magnifici ulivi,
  • essere ricca di quelle tradizioni e culture che fanno bene al cuore.

Le ferie di Agosto sono vicine, la Puglia ancor di più!

Ed Even è qui a proporti le 5 mete più ambite che non possono mancare nel tuo itinerario!

  • Gargano: Il Gargano è una delle aree naturali più affascinanti di tutta la Puglia. Ideale per fare molte gite e perfetta per chi non vuole farsi obbligatoriamente solo giornate di mare. Infatti tra i luoghi che potrai visitare abbiamo: il lago del Varano, la Foresta Umbra (con il Jeep Safari che ti permetterà di passare un’avventura unica nella foresta con annessa guida e tante tante risate), i borghi storici di Vieste, Peschici e Mattinata (ricche di tradizioni, panorami unici e romanticismo puro), Monte Sant’Angelo ed infine le grotte con annessa sosta sulle spiaggie più belle e cristalline (il giro in barca è d’obbligo e consigliatissimo). Dal Gargano poi è possibile raggiungere le bellissime Isole Tremiti (altra meta ambita da non perdere). Ah lo sapevi che dallo sperone del tacco dello stivale è possibile vedere il tramonto sul mare? già sappiamo che il sole tramonta niente di meno che dall’altra parte dell’Italia…quindi com’è possibile? …semplice, una delle tante magie che questo luogo riserva!
  • Isole Tremiti: Composte da: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. E’ un piccolo arcipelago di estrema bellezza con spiagge bianche, grotte suggestive e un mare di un azzurro così limpido, quasi irreale: meta molto gettonata per chi ama le immersioni. Dato i prezzi un pò alti, il soggiorno può essere un problema, ma il porto di Rodi Garganico (i cui prezzi sono molto più accessibili) con i suoi traghetti, ti permetteranno di visitare questi luoghi senza spendere un capitale!
  • Bari: Vivace città portuale che vanta opere architettoniche, chiese, centro storico dominato da un antico castello e un lungo mare da favola. Vicino troviamo la cittadina di Monopoli e la riserva naturale di Torre Guaceto.
  • Alberobello: La famosa “città dei Trulli” (piccole case di pietra calcarea con un tipico tetto conico) nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996. Da visitare assolutamente per lunghe suggestive passeggiate, fermandosi ogni tanto tra le tantissime bancarelle per comprare qualche piccolo souvenir.
  • Salento: meta gettonatissima dai giovani per la ricca vita notturna e per le bellissime spiagge. Il Salento si trova nella parte più meridionale della Puglia e tra le cittadine più famose abbiamo: Gallipoli, Otranto, Lecce (detta anche la “Firenze del Sud” in quanto ricca di opere architettoniche e d’arte uniche ed in stile barocco) e Santa Maria di Leuca. Anche qui abbiamo delle grotte davvero suggestive per questo è d’obbligo organizzare un’escursione lungo la costa per ammirare le località balneari quali: Porto Cesareo, Torre Lapillo e le meravigliose “Maldive del Salento”.

Dopo tutto ciò, sei ancora titubante? Guarda queste immagini:

Bene… ora immagino Tu stia andando a prenotare il tuo soggiorno in Puglia!

Claudia

Claudia

Sono una sognatrice, d'altronde come non esserlo dal momento che vivo nella bellissima città eterna? Amo ogni genere di creatività, le cose semplici fatte con il cuore, i gatti, la colazione e soprattutto viaggiare (da brava sociologa amo esplorare ed immergermi in nuove usanze, culture e luoghi diversi). Perché Even? per condividere idee, pensieri e varie tematiche in questo piccolo spazio di mondo.

More Posts

Follow Me:
FacebookPinterest

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Comments

comments